L'AZIENDA


 

azienda

 

L’Azienda "La Nuova Bellaria" è sita a Mairano, piccola frazione del comune di Casteggio, in provincia di Pavia ed è di proprietà della famiglia Zaffarana e di FEDERPERITI. Un importante documento della Camera di Commercio di Pavia, rilasciato il 18 Dicembre 1966 a Massone Luigi (nonno di Paolo) attesta che la famiglia Massone ha condotto l’azienda dal 1840. Oggi in continuità con il passato conciliando i metodi tradizionali, soprattutto nella gestione delle vigne e con la giusta attenzione a quanto, negli ultimi decenni, si è innovato in campo enologico per elevare qualità, igiene ed equilibrio dei prodotti, si punta alla costante qualità ed al servizio del resort di nuova realizzazione.

 

Per qualunque domanda, non esitate a contattarci.

 

Utilizzate il sovescio?

Nelle vigne, non adottiamo il sovescio. Questo per non rimuovere il cotico erboso in essere dal lontano 1993.
I nostri vigneti, portati alle basse produzioni ceppo abbisognano di poca fertilità dei terreni. La concimazione avviene mediamente ogni 3 anni solo se necessario, con concimi naturali.

 

Le vigne sono tutte di vostra proprietà?

Le vigne sono di proprietà fatto salvo un piccolo appezzamento che abbiamo in affitto dalla Curia Vescovile di Tortona da oltre 50 anni.

 

La lotta parassitaria?

La lotta antiparassitaria è ridotta al minimo, con prodotti che consentono il miglior rapporto tra l’essere efficaci senza causare danni alle colture, terreni ed all’ambiente in generale.
E’ nostro impegno cercare di ridurre al minimo i passaggi con i mezzi agricoli, immettendo la minor quantità possibile di CO2 nell’ambiente. Parte importante del nostro progetto è lasciare a figli e nipoti un’ambiente naturale sano e piacevole.

 

Usate qualche metodo di chiarificazione del vino?

In cantina, trattandosi di vini da invecchiamento con elevazione in legno per i vini rossi, non vengono adottate pratiche di chiarifiche ed altro.
Il tempo ed il legno piccolo (carati da litri 225) consentono una micro-ossigenazione che conduce lentamente i vini ad ossidare rendendo piacevoli i tannini, oltre a far precipitare naturalmente tutto ciò che è instabile, (tartrati).
Adottiamo un uso veramente minimale della So2, in particolar modo nelle annate difficoltose.

 

Dove potremmo trovare i Vostri vini?

I Nostri vini non saranno in commercio ma potranno essere degustati ed acquistati solo in Azienda previo appuntamento.

 

Potremmo organizzare un evento presso di Voi?

La struttura è stata innovata ed adeguata per soddisfare esigenze sia personali ( matrimoni, cresime, battesimi … ) che per eventi aziendali per piccoli e grandi gruppi.

 

Ti piacerebbe visitare il Resort e degustare i Nostri vini?

Prendi appuntamento.

 

Fate ristorazione?

Non facciamo ristorazione ma ci avvaliamo, se nel caso, di referenziati Catering a cui mettiamo a disposizione appositi spazi all’uopo attrezzati.